Sapsico
Che cos'è la terapia di coppia

La terapia di coppia è un valido ed efficace aiuto per risolvere le problematiche di coppia. Una relazione non è statica. Col passare del tempo, infatti, il rapporto e i sentimenti che legano due persone si modificano, passando dall’attrazione fisica iniziale a sentimenti più solidi e duraturi. Inoltre, ci sono anche tanti elementi ed accadimenti che possono interferire nella vita di coppia generando incomprensioni e momenti di crisi più o meno profonde.
Pensiamo ad esempio alla nascita di un figlio, ad un grave lutto famigliare, così come anche ad un trasferimento, un cambiamento del posto di lavoro, e poi ancora una grave malattia o delle difficoltà economiche. Tutti fattori che possono mettere destabilizzare un equilibrio assodato nel tempo.

Quando i partner (o anche solo uno dei due), vivono un malessere duraturo, si scatena una serie di incomprensioni che vanno a creare un circolo vizioso di frustrazione.
In questi casi, la terapia di coppia è un ottimo strumento di aiuto.

Che cos’è la terapia di coppia

La terapia di coppia è una forma di supporto dedicata alle coppie che vogliono risolvere le difficoltà e i problemi che possono nascere all’interno di una relazione.
È un tipo di intervento che si rivolge a qualsiasi tipo di relazione sentimentale: coppie etero o omosessuali, sposate o che convivono.
Coinvolge entrambi i partner e serve ad identificare i problemi sorti nella relazione e a cercare delle soluzioni per risolverli, e poi implementare dei comportamenti positivi.

Scegliere di andare in terapia come coppia è un atto d’amore perché significa prendersi cura della relazione stessa.

risolvere i problemi di coppia

Quando è necessaria la terapia di coppia

La famosa formula “e vissero tutti felici e contenti” esiste solo nell’ultima riga dei libri di favole.

Inevitabilmente, nel corso di una relazione, una coppia stabile e duratura si trova ad attraversare, e a dover affrontare, una serie di esperienze e/o cambiamenti che possono cambiare molto sia le persone che la loro relazione. Tali circostanze possono allontanare i due partner e generare una crisi di coppia profonda.

Negli ultimi anni, sono sempre di più le coppie che scelgono di seguire la terapia di coppia perché si sentono paralizzate a causa di una serie di problemi che vanno ad interferire negativamente nella relazione causando uno stato di malessere a entrambi i partner. Pur consapevoli del profondo disagio, i partner, da soli, non riescono a trovare una soluzione efficace e quindi decidono di provare a cambiare le cose attraverso una terapia di coppia.

Per decidere di intraprendere un percorso psicoterapeutico di coppia, non per forza è necessario avere gravi problemi relazionali e trovarsi quindi già in una fase molto critica. La terapia di coppia può infatti essere intrapresa anche da quelle coppie che godono di una buona relazione al fine di migliorare la comunicazione fra i due partner, rafforzando così il rapporto e prevenendo eventuali conflitti futuri.

I motivi per cui le coppie decidono di iniziare un percorso di terapia sono vari. I più comuni sono i seguenti:

  • problemi di comunicazione

  • conflitti e discussioni ricorrenti

  • infedeltà

  • gelosia e problemi di fiducia

  • problemi di intimità

  • disaccordo sul modo di educare i figli

  • concezione diversa nella gestione del denaro

  • problemi di salute mentale di uno, o entrambi, i partner

  • difficoltà economiche che si ripercuotono sulla vita di coppia

  • senso di frustrazione perché la relazione non risponde a determinate aspettative

  • problemi di gestione delle emozioni, come la rabbia, gli scatti d’ira e la gelosia

A cosa serve la terapia di coppia

Si tratta di un tipo di intervento psicoterapeutico che si focalizza sulla relazione di coppia e sui cambiamenti emersi all’interno di essa. È quindi un tipo di approccio terapeutico che si rivolge al legame che unisce i due partner e non al singolo individuo.

I principali obiettivi della terapia di coppia sono:

  • recuperare l’intesa

  • superare una crisi

  • ricostruire fiducia

  • vivere la relazione in maniera più costruttiva e soddisfacente

  • riavvicinarsi nell’intimità

La terapia di coppia ha come obiettivo quello di aiutare le coppie ad individuare ed affrontare i propri conflitti. Ciò non vuol dire necessariamente ricucire i rapporti, ma può anche significare analizzare le varie problematiche ed arrivare ad una consapevole, quanto ben ponderata, decisione di separarsi.

Riassumendo, dunque, il percorso terapeutico di coppia permette di:

  • identificare le problematiche presentate dalla coppia e le difficoltà di interazione presenti

  • individuare gli obiettivi terapeutici

  • acquisire nuovi modi di relazionarsi in maniera più efficace per promuovere un cambiamento benefico all’interno del rapporto di coppia

  • fornire un aiuto pratico per affrontare e risolvere i problemi

  • aumentare il livello di autostima di entrambi i componenti della coppia

  • aiutare ad acquisire e a mantenere una maggior conoscenza delle emozioni del partner

  • identificare ed esprimere meglio le proprie emozioni e imparare a gestirle nella maniera più appropriata

Come funziona la terapia di coppia

Come funziona la terapia di coppia

Le sedute di terapia di coppia durano 60/75 minuti circa l’una e possono coinvolgere entrambi i partner oppure oppure possono essere concordati, in alcune specifiche condizioni, percorsi individuali, sempre all’interno della terapia.

Durante la prima seduta, si comincia a raccontare la storia della coppia in modo che il professionista possa riuscire ad identificare quali possono essere stati i cambiamenti/motivi che hanno generato i conflitti e l’instabilità nella relazione.

Sempre all’inizio del percorso terapeutico, la coppia racconta inoltre quali sono i motivi per i quali ha deciso di rivolgersi ad uno specialista in terapia di coppia e le aspettative che entrambi i partner hanno rispetto la terapia stessa.

Quindi, dopo le prime 2-3 sedute, utili per il professionista ad avere un quadro diagnostico preciso, il terapeuta dà avvio al vero e proprio percorso terapeutico.

Alla fine di ogni seduta, il terapeuta può esporre la propria visione su ciò che ha ascoltato. In alcuni casi, poi, può anche decidere di assegnare alla coppia dei compiti per casa da svolgere, ad esempio, proporre delle attività/esperienze da vivere insieme per aiutare a sviluppare le abilità comunicative, emotive e comportamentali, rinsaldando così il senso di complicità.

In generale, durante le sedute di terapia di coppia, il terapeuta lavora fondamentalmente sull’impegno, l’accettazione e la disponibilità al cambiamento dei due partner, volti a trovare una soluzione della problematica.

Durante la seduta di terapia di coppia, entrambi i partner possono esprimersi liberamente ed essere ascoltati.

Quanto dura un percorso di terapia di coppia

Come qualsiasi percorso terapeutico, anche quello di terapia di coppia non ha una durata fissa e prestabilita. Il numero di sedute e la durata complessiva del percorso varia dalla quantità di problematiche, individuali e di coppia, nonché dal livello di conflittualità manifestato dalla coppia.

Tutto poi è sempre molto personale. Alcune coppie possono infatti manifestare significativi miglioramenti già dopo alcune sedute, mentre altre potrebbero aver bisogno di tempi di terapia più lunghi.
A stabilire la durata del percorso, è ovviamente il terapeuta che può stabilire tipologia di percorso da intraprendere e durata dopo le prime sedute.

Terapia di coppia a Piacenza: i professionisti

Terapia di coppia a Piacenza: i professionisti a cui rivolgerti

Dopo aver letto questo articolo sulla terapia di coppia pensi che tu e il tuo partner avreste bisogno di lavorare su alcuni aspetti della vostra relazione per migliorarla?
Se hai notato dei cambiamenti nella tua vita di coppia e segnali d’allarme, non sottovalutarli e non aspettare che i problemi si accumulino.

Contatta lo studio Sapsico di Piacenza, chiamando o compilando l’apposito modulo dei contatti.

Il team di Sapsico è specializzato in percorsi di terapia di coppia.
Dopo i primi colloqui, in cui ci facciamo raccontare dai due partner la loro storia e i motivi che li hanno spinti a chiedere aiuto, identificheremo il/i problema/i da risolvere, stabilendo un quadro diagnostico e un relativo percorso terapeutico volto a creare un nuovo equilibrio della coppia, basato su specifiche strategie di comunicazione.

La maggior parte delle coppie che ricorre alla terapia di coppia riesce a superare situazioni di stallo.
Anche le coppie “sane” possono trarre beneficio da questo tipo di terapia, in quanto possono rafforzare il legame attraverso una migliore comunicazione, così da essere in grado di affrontare al meglio eventi stressanti e cambiamenti importanti che possono sopraggiungere nel ménage di coppia.

    Contattaci

    psicologa piacenza

    La nostra esperta:

    Giovanna Simona Bettinelli

    Psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-neuropsicologico.
    Lavoro con adulti e coppie, con sedute di sostegno psicologico e psicoterapia, supporto alla genitorialità. Formata nel trattamento delle fatiche dell’età evolutiva.

    La nostra esperta:

    Ada Sala

    Psicologa e psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale con esperienza nelle problematiche relazionali di adulti, delle coppie e delle famiglie.
    Mi occupo, inoltre, di sostegno alla genitorialità, anche adottiva, e dei disturbi dell’età evolutiva.

    La nostra esperta:

    Silvia Marazzina

    Psicologa dello sviluppo e dei processi educativi esperta in neuropsicologia clinica. Lavoro con bambini e adolescenti, con sedute di sostegno psicologico e potenziamento cognitivo-neuropsicologico. Formata nella valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo.

    logopedista piacenza

    La nostra esperta:

    Chiara D’Ambrosio

    Logopedista dell’età evolutiva e adulta.
    Mi occupo di prevenzione, valutazione, trattamento, potenziamento, educazione e rieducazione di tutte le patologie riguardanti la voce, la comunicazione, il linguaggio, gli apprendimenti, le funzioni orali e la deglutizione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *