Sapsico

Non solo tanto lavoro e stanchezza. Prova ad immaginare qualcuno che ….

“immerso in molteplici compiti e competizioni, esaurito da tali priorità e con un progressivo azzeramento del suo coinvolgimento, si ritrova sommerso in stress da lavoro, con un crollo fisico ed emotivo, possibili ritorni di demotivazione e conseguenze sulla vita lavorativa e personale”

Le persone non ne soffrono allo stesso modo e per le medesime ragioni. Ricerche recenti hanno mostrato che le reazioni dipendono da molteplici fattori legati sia all’ambiente di lavoro che alle risorse della persona stessa.

Alcuni segnali a cui prestare attenzione per evitare il Burnout:

  • sovraccarico: quando lavori molto e duramente per raggiungere i tuoi obiettivi di successo, a discapito della salute e del benessere di vita, ti capita spesso di pensare “mi sento obbligato a lavorare” fino a una estenuazione fisica e mentale
  • sottooccupazione: accade quando sei annoiato e non stimolato dalle tue attività
  • logorio: non ti senti capace di fare la differenza in tante, tantissime circostanze.

È importante identificare il tipo di segnale (o sofferenza) per affrontare la situazione in modo adeguato. In alcuni casi è salutare ricercare “un’autoregolazione emotiva” in altri spostare il focus su ciò che “si riesce a fare”. Un’attenta considerazione preliminare è consigliata per trovare soluzioni efficaci specifiche.

    Contattaci

    psicologa piacenza

    Le nostre esperte:

    Giovanna Simona Bettinelli

    Psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-neuropsicologico.
    Lavoro con adulti e coppie, con sedute di sostegno psicologico e psicoterapia, supporto alla genitorialità. Formata nel trattamento delle fatiche dell’età evolutiva.