6-12 MESI: il bambino presenta assenza di lallazione
12-18 MESI: il bambino presenta:
Assenza di gesti
Produzione inferiore alle 15 parole a 18 mesi (passaggio dalla lallazione allo stadio lessicale)
18-20 MESI: il bambino non comprende il linguaggio (ad esempio le richieste)
20-24 MESI: produzione inferiore alle 50 parole
24-30 MESI: produzione inferiore alle 50 parole o superiore alle 50 parole senza combinazione di almeno due parole
36 MESI: assenza di combinazione di due parole a formare piccole frasi
Contattate lo studio Sapsico di Piacenza, telefonando o compilando il modulo nei contatti. La dott.ssa Chiara D’Ambrosio, logopedista saprà darti le risposte che cerchi e proporti l’intervento più adatto.
La nostra esperta:
Giovanna Simona Bettinelli
Psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-neuropsicologico. Lavoro con adulti e coppie, con sedute di sostegno psicologico e psicoterapia, supporto alla genitorialità. Formata nel trattamento delle fatiche dell’età evolutiva.
Psicologa e psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale con esperienza nelle problematiche relazionali di adulti, delle coppie e delle famiglie. Mi occupo, inoltre, di sostegno alla genitorialità, anche adottiva, e dei disturbi dell’età evolutiva.
Psicologa dello sviluppo e dei processi educativi esperta in neuropsicologia clinica. Lavoro con bambini e adolescenti, con sedute di sostegno psicologico e potenziamento cognitivo-neuropsicologico. Formata nella valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo.
Logopedista con formazione rivolta all’età evolutiva, adulta e al soggetto anziano. I miei ambiti di intervento sono la prevenzione, valutazione e il trattamento dei disturbi relativi a comunicazione, linguaggio, apprendimenti, funzioni orali, deglutizione e voce.