“Non sono i fatti in sé che turbano gli uomini ma i giudizi che gli uomini formulano sui fatti”
Epitteto, filosofo
Prassi terapeutica utilizzata per trattare conflitti emotivi
Una buona parte delle nostre difficoltà, particolarmente quelle emotive, prendono il via da alcune idee irrazionali che riguardano gli altri, il mondo e noi stessi. Tali credenze non favoriscono il nostro benessere psicologico.
Poiché “pensiero ed emotività” sono fortemente collegati, la terapia REBT ci permette di capire e rendere migliore la relazione.
Il paziente è chiamato in “prima persona” a comprendere tale approccio, a lavorare sul presente, per raggiungere un adeguato senso di autoefficacia personale.
Per un approfondimento proponiamo: “A pensar bene si vive meglio. Come superare i pensieri irrazionali”. A. Ellis, Robert A. Harper “Ragione ed emozione in psicoterapia”. A. Ellis “Rebt: l’influsso dello stoicismo sul pensiero di Albert Ellis”, State of mind, il giornale delle scienze psicologiche
Le nostre esperte:
Giovanna Simona Bettinelli
Psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-neuropsicologico. Lavoro con adulti e coppie, con sedute di sostegno psicologico e psicoterapia, supporto alla genitorialità. Formata nel trattamento delle fatiche dell’età evolutiva.
Psicologa e psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale con esperienza nelle problematiche relazionali di adulti, delle coppie e delle famiglie. Mi occupo, inoltre, di sostegno alla genitorialità, anche adottiva, e dei disturbi dell’età evolutiva.