Infanzia
“Non esistono bambini difficili. Il difficile è essere bambini in questo mondo di gente stanca, occupata, frettolosa e senza pazienza”
Oggigiorno, sempre più spesso, genitori ed educatori si trovano a dover affrontare problematiche di natura emotiva e comportamentale.
Aiutare il bambino a crescere in modo emotivamente equilibrato è molto importante.
Già dalla prima infanzia, attraverso ripetute interazioni con i genitori e i caregivers, il bambino svilupperà una serie di schemi che saranno alla base della propria identità, delle relazioni con gli altri, di come percepirà la realtà e apprenderà da essa.
Tutto ciò che sperimentano in questo periodo lascerà la sua impronta.
Lo psicologo infantile si occupa quindi dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale in un contesto ludico, perché attraverso il disegno, i giochi simbolici e di ruolo, il bambino possa esprimere vissuti emotivi e paure, da affrontare insieme al terapista e ai genitori; nella terapia con i bambini è essenziale il coinvolgimento dei genitori.
Il tuo bambino è aggressivo e non rispetta le regole?
A volte ti sembra triste e in ansia?
Aiutalo a crescere in modo emotivamente equilibrato.
Ambiti di intervento
- Difficoltà del neuro sviluppo (Disturbo del linguaggio, Disturbi specifici dell’apprendimento DSA, Disturbo della coordinazione motoria)
- Disturbo d’Ansia di separazione, sociale e generalizzata
- Fobie scolastiche
- Depressione lutti, perdite e separazioni
- Disturbi dell’adattamento e disturbo da stress post traumatico
- Disturbo ossessivo-compulsivo, tic e balbuzie
- Disturbo della condotta e ADHD