Sapsico

Vuoi comprendere come meglio approcciarti ai suoi comportamenti difficili?
Vuoi essere, tu genitore, protagonista di questo cambiamento?

Rapporto genitori figli: un lavoro complesso

Si sente spesso dire che fare il genitore sia il lavoro più difficile del mondo. E, in effetti, diventare genitori è un’esperienza stupenda ma altrettanto complessa.

Non esistono regole predefinite né manuali di istruzione che ci preparano a questo importante ruolo. Fare il genitore è un lavoro che si impara sul campo, commettendo spesso anche tanti errori.

Rapporto genitori figli in psicologia

Nella psicologia, la famiglia rappresenta il primissimo nucleo dove l’individuo sperimenta il contatto con una rete sociale. È proprio da qui, infatti, che si pongono le basi per costruire la propria personalità, le strutture relazionali e il rispetto dei ruoli.

Nel nucleo familiare, il rapporto genitori-figli è fondamentale e si sviluppa, modificandosi inevitabilmente col passare del tempo, tra attaccamento e graduale conquista di indipendenza.

Rapporto genitori figli: pensi di avere difficoltà e vuoi migliorare il rapporto con tuo figlio?

Hai un bambino piccolo e trovi difficoltà a gestire i suoi capricci o scatti d’ira? Noti in tuo figlio comportamenti impulsivi e una disorganizzazione che ti fanno sospettare possa essere affetto da ADHD?
Oppure hai un figlio in età adolescenziale e hai difficoltà a comunicare con lui per via dei suoi lunghi silenzi e del suo atteggiamento di totale chiusura?

Rispondi alle domande del nostro test. In base al risultato, scoprirai se possiamo offrirti il nostro aiuto per migliorare il tuo rapporto genitore-figli.

Partecipando ai nostri incontri online potrai migliorare il rapporto genitore-figli, imparando ad approcciarti nella maniera più adeguata ai comportamenti difficili dei figli, mettendo in pratica buone pratiche genitoriali, efficaci modalità relazionali e strategie funzionali.

Scopri se questi incontri fanno per te… fai il test

Ti trovi in difficoltà a gestire i capricci di tuo figlio?

La sua emotività prende il sopravvento e sfocia in scatti di rabbia e sbalzi di umore?

Ti risponde di impulso senza pensare?

Ti sembra che tuo figlio “vada a motore”?

Ti dice spesso “no”?

Dimentica facilmente il materiale scolastico?

Non porta a termine da solo ciò che inizia?

È particolarmente selettivo nei suoi interessi e fatica ad adattarsi a nuove situazioni?

Tuo figlio adolescente si isola e non riuscite più a comunicare come prima?

Siete stati contattati dalla scuola di vostro figlio per difficoltà comportamentali?

Compila il modulo dei contatti per inviarci le tue risposte e richiedere maggiori informazioni.
Inviando questo modulo, accetti la nostra informativa sulla Privacy

psicologa piacenza

La nostra esperta:

Giovanna Simona Bettinelli

Psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-neuropsicologico.
Lavoro con adulti e coppie, con sedute di sostegno psicologico e psicoterapia, supporto alla genitorialità. Formata nel trattamento delle fatiche dell’età evolutiva.

La nostra esperta:

Silvia Marazzina

Psicologa dello sviluppo e dei processi educativi esperta in neuropsicologia clinica. Lavoro con bambini e adolescenti, con sedute di sostegno psicologico e potenziamento cognitivo-neuropsicologico. Formata nella valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo.